Spedizione Gratuita per ordini pari o superiori a 39,90 €

Difese immunitarie: rimedi utili per prepararsi all'inverno

Difese immunitarie: rimedi utili per prepararsi all'inverno

Scoprimao come poter rinforzare il nostro organismo per affrontare al meglio il periodo invernale.


Il sistema immunitario è un vero e proprio apparato difensivo del nostro organismo, costituito da una complessa rete di cellule, tessuti ed organi altamente specializzati che cooperano, ciascuno con un suo ruolo specifico, per contrastare gli attacchi nocivi degli invasori esterni (gli antigeni), soprattutto batteri, funghi, parassiti e virus.

Viene definito “l’intelligenza che ci difende dagli invasori invisibili”.

Gli aggressori sono milioni e il sistema immunitario è in grado di preparare milioni di risposte su misura, scatenabili una per una. Purtroppo, però, vari fattori possono far abbassare le difese immunitarie, come il cambio di stagione, lo stress, determinate patologie, l’abuso di antibiotici e un’alimentazione scorretta.

Come fare per aumentare le difese immunitarie? Per mantenere le difese immunitarie alte bisogna in primis mantenere uno stile di vita sano, seguendo un regime alimentare corretto ed equilibrato, contenente almeno 5 porzioni di frutta e verdura al dì, e praticando una regolare attività fisica. Bisognerebbe cercare di limitare il più possibile lo stress e dormire a sufficienza. Anche il fumo è un fattore da eliminare e l’eventuale assunzione di alcool deve avvenire con estrema moderazione.

Il sistema immunitario può essere rinforzato anche con l’aiuto di validi rimedi naturali, quali:

Echinacea
Grazie alla sua azione immunostimolante, l’assunzione di echinacea aumenta la capacità dei globuli bianchi di distruggere batteri e virus e si rivela particolarmente utile per prevenire le tipiche malattie da raffreddamento dei mesi invernali. In commercio è reperibile sia in capsule sia in forma di estratto secco da utilizzare per la preparazione di tisane.

Aglio
L’aglio è un alimento dalle infinite proprietà salutari, inclusa quella di rafforzare il sistema immunitario, agendo come un potente battericida su tutto l’organismo.

Agrumi
La natura offre in ogni stagione proprio i nutrimenti di cui il nostro organismo ha bisogno ed, infatti, in inverno vi sono gli agrumi, dall’alto contenuto di vitamina C, che aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario.

Carote
Le carote, come tutti gli alimenti di colore arancione o rosso, sono ricche di betacarote e contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie aiutando ad accrescere il numero delle cellule capaci di combattere le infezioni, supportando l’azione dei linfociti T e contribuendo all’eliminazione dei radicali liberi.

Funghi
Alcuni funghi sono considerati dei veri e propri medicinali grazie al contenuto di betaglucani, carboidrati complessi che migliorano la risolutezza del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro.

Lascia un Commento