Rimedi per il mal di gola
Si tratta di un’infiammazione delle mucose che rivestono il tratto delle vie aeree superiori (perciò può trattarsi di laringite o di faringite in base all’organo infiammato) e può essere provocato da vari fattori come:
● Infezione virale
● Infezione batterica
● Esposizione a sostanze irritanti come il fumo o chimiche
● Abuso di bevande alcoliche
● Eccessivo uso della voce.
La causa della sua manifestazione può anche essere dovuta ad una combinazione dei precedenti fattori.
La diagnosi spetta al medico, che controlla la gola, le orecchie, il naso, il collo, il respiro e può prescrivere delle analisi del sangue. Nel caso l’infezione sia di originale virale, l’uso di antibiotici non solo è completamente inutile ma anche dannoso per l’intero organismo, poiché può dare origine a fenomeni di resistenza.
Esistono, però, vari rimedi naturali per il mal di gola la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata da studi scientifici, come:
Miele grezzo
Uno dei rimedi tradizionali più conosciuti contro il mal di gola è l’assunzione di miele grezzo (in particolare il miele di melata e quello di eucalipto) e gli studi scientifici ne hanno confermato l’efficacia a partire dagli anni ‘60. Il miele infatti ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive.
Propoli grezza
Numerose ricerche scientifiche hanno confermato l’efficacia della propoli grezza nel contrastare le infezioni delle vie aeree superiori, grazie alla sua importante azione antibatterica e antivirale.
Zenzero fresco
Molto adoperato nella medicina ayurvedica, lo zenzero fresco è un vero toccasana per il mal di gola. Basta tagliare un pezzettino di rizoma (preferibilmente bio) e masticarlo. Da evitare lo zenzero essiccato poiché potrebbe peggiorare la situazione facendo aumentare lo stato infiammatorio.
Tisana alla cannella
La cannella è un altro rimedio molto efficace per dare sollievo al mal di gola, per godere delle sue benefiche proprietà basta far bollire in un po’ d’acqua qualche pezzetto di cannella e poi aggiungere due cucchiaini di miele. In alternativa si può anche utilizzare un tè aromatizzato alla cannella.
Liquirizia
La liquirizia ha proprietà calmanti, che possono essere adoperate per calmare il mal di gola sia masticandone qualche pezzetto sia assumendola sotto forma di tisana o infuso.
E voi, quali rimedi usate per contrastare il mal di gola? Raccontateci le vostre esperienze!
Same In Category
- Vaccini antinfluenzali, perché sono importanti?
- Rimedi contro le allergie stagionali
- Reflusso gastroesofageo: cause e rimedi
- Quando il dolore non passa
- Prime malattie da raffreddamento: rimedi farmacologici e omeopatici
- Pelle grassa? Ecco come trattarla
- Pelle arrossata, a cosa può essere dovuta e come trattarla
- Difese immunitarie: rimedi utili per prepararsi all'inverno
- Combattere lo stress: come stare meglio
- Capelli sani e belli: come contrastarne la caduta soprattutto in autunno
Lascia un Commento