ASSISTENZA CLIENTI dal lunedì al venerdì, 8:30-13:30 / 14:30-18:00

Le vitamine più importanti per la nostra salute, quali sono?

  • 0 commenti
  • 2023-02-10
Le vitamine più importanti per la nostra salute, quali sono?

Le vitamine rappresentano la nostra protezione dalle malattie e aiutano il sistema immunitario a combattere virus e batteri. Vediamo, quindi, quali sono le vitamine più importanti per aumentare la nostra salute

Le vitamine rappresentano la nostra protezione dalle malattie e aiutano il sistema immunitario a combattere virus e batteri.

Vediamo, quindi, quali sono le vitamine più importanti per aumentare la nostra salute:

Un luogo comune che per una volta risulta vero riguarda il potere antiossidante e di rafforzamento del sistema immunitario della vitamina C: la vitamina C è sicuramente il rimedio più noto per le malattie stagionali, quali influenze e raffreddori. Il motivo è che questa vitamina ha un potere immunostimolante, cioè aumenta l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi. In questo modo, la vitamina C mette l’organismo in condizione di resistere meglio alle malattie.

Di notevole importanza è anche il complesso vitaminico del gruppo B e in particolare le vitamine B2 – B3 – B5 – B6 – B12, contribuiscono alla riduzione di affaticamento e stanchezza e al recupero psico-fisico. Lo stile di vita e la frenesia di tutti i giorni ci richiedono una riserva di energia di cui spesso non disponiamo; questa carenza può essere l’origine di forti affaticamenti psico-fisici particolarmente nelle persone che lavorano e studiano ma soprattutto nei bambini, che bruciano molta energia.

La Vitamina B12 è indubbiamente conosciuta come la vitamina dell’energia, perché raggruppa tutti i principali benefici delle vitamine del gruppo B; contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Un’altra vitamina da tenere in particolare considerazione per un’eventuale supplementazione è la vitamina D. È consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina D in autunno, quando c’è poco sole e questa vitamina non può essere prodotta perché manca l’esposizione della pelle alla luce solare: La vitamina D agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi. Ha, infatti, un’azione modulante nei confronti della risposta infiammatoria e garantisce la normale funzione del sistema immunitario.

Esistono notevoli prove scientifiche che la vitamina D3 ha un effetto benefico sulle difese immunitarie: La vitamina D è nota per stimolare la funzione dei globuli bianchi, compresi i linfociti T helper e i macrofagi. Queste cellule circolano nel sangue, e in presenza di agenti estranei o persino di cellule infettate, sono in grado di riconoscere le sostanze estranee ed attaccarle in modo efficace, rendendole innocue per alcuna cellula e facendo in modo che vengano espulse tramite i vasi linfatici.

Tra le vitamine, poi, la A riveste un ruolo importante nel funzionamento del nostro sistema immunitario che ci protegge contro le aggressioni esterne.

Nello specifico, aumenta il numero dei globuli bianchi e ha un’azione protettiva delle mucose che rappresentano la nostra prima barriera alle infezioni.

Ricordiamo, infine, l’importanza di uno stile di vita sano: Questo sarebbe l’unico principio base per rafforzare il sistema immunitario perché racchiude tutti i precedenti. Uno stile di vita sano, infatti, comporta una particolare cura dell’alimentazione e l’adozione di abitudini virtuose come eliminare fumo e alcool e una regolare attività fisica.

Tags:

Lascia un Commento