ASSISTENZA CLIENTI dal lunedì al venerdì, 8:30-13:30 / 14:30-18:00

Rimedi naturali per contrastare l'afa estiva

  • 0 commenti
  • 2023-07-14
Rimedi naturali per contrastare l'afa estiva

Si può affrontare il caldo torrido con l’aiuto dei rimedi naturali? E quali sono i migliori? Sono domande alle quali è facile dare una prima risposta generale: certo, ci sono difese semplici ed efficaci per resistere bene, senza soffrire e senza lamentarsi, alle alte temperature.

Si può affrontare il caldo torrido con l’aiuto dei rimedi naturali? E quali sono i migliori? Sono domande alle quali è facile dare una prima risposta generale: certo, ci sono difese semplici ed efficaci per resistere bene, senza soffrire e senza lamentarsi, alle alte temperature.

Ecco per voi i migliori rimedi naturali per contrastare l’afa estiva.

> Ricordare di idratarci dalle prime ore del mattino, quindi no a chi rinnega la colazione. La colazione è uno dei capisaldi della nostra giornata alimentare. Iniziare con una buona tazza di , possibilmente verde è l’ideale: diamo da bere al nostro organismo e grazie ai polifenoli contenuti nel tè non fermentato promuoviamo sin dal mattino il nostro benessere. Accompagniamo il tè con due o tre fette biscottate integrali e marmellata fresca.

 > Fare a metà mattina una pausa con un centrifugato di frutta e verdura, ricco di vitamine. Le ricette di centrifugati estivi sono tantissime e con la frutta di stagione ci si può sbizzarrire: fragole, kiwi, limone, carota, sedano, mentuccia fresca, pesca.
Abituare il nostro palato a sapori non troppo dolci o salati. Lo zucchero con questo caldo favorisce le fermentazioni gastrointestinali e il sale la ritenzione idrica.

 > A pranzo non rinunciare ai carboidrati o agli amidi integrali, sono un pieno di energia che ci aiuta a reintegrare importanti nutrienti che perdiamo sudando. Pasta fredda condita con verdurine di stagione, olive, capperi, pomodorini, o insalate di riso, senza esagerare con i condimenti.

 > Prestare attenzione a non esagerare con il cibo a cena, che spesso d’estate diventa il pasto principale. Alla sera c’è più fresco in genere, si ha più appetito, si socializza maggiormente. Piatti leggeri, magari a base di pesce accompagnati da un’insalata o da verdure al vapore. Facciamo attenzione agli alcolici: birra e vino bianco freschi sono gradevolissimi ma ahimé non fanno che innalzare la temperatura corporea e quindi per termoregolarsi il nostro organismo per reazione inizia a sudare.

>Prima di dormire spalancate le finestre e fare arieggiare la stanza, lasciando le luci spente. Per combattere l’insonnia dovuta al gran caldo mettete qualche doccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino.

>Per abbassare la temperatura corporea quando siete fuori casa provate a masticare un pezzetto di miele cristallizzato avvolto in una garza. Appena siete vicino a una fontanella, approfittatene! Un panno imbevuto di acqua fredda sul collo è un vero sollievo.

>Evitare di indossare indumenti in nylon o in materiali acrilici e optate sempre per cotone e lino, che mantengono sicuramente più fresca la pelle.

>Se potete farlo, evitate di uscire di casa tra le 12 e le 17.

>Modificate il vostro programma quotidiano di attività sportiva: spostate gli esercizi al mattino presto o la sera, sarebbe impossibile eseguirli in altri momenti della giornata! Ricordatevi di bere sempre molta acqua, anche durante la sessione sportiva.

Tags:

Lascia un Commento