Come proteggere i neonati dal freddo
Come proteggere i neonati dal freddo
Tutte le neo mamme se lo chiedono “Come posso proteggere il mio bambino dal freddo gelido dell’inverno? Diciamo subito che, a meno che non sia particolarmente freddo, stare all'aria aperta aiuta i bambini ad adattarsi alle stagioni e al ciclo diurno e notturno. Ma è opportuno per i nuovi genitori seguire delle precauzioni di sicurezza, soprattutto quando la temperatura scende sotto lo zero, in quanto i neonati e i bambini molto piccoli non hanno ancora la capacità di autoregolare la loro temperatura interna.
Vediamo insieme come difendere i neonati dal freddo:
Vesti il tuo bambino a strati
Vestire il tuo bambino a strati ti consente di poterlo coprire se nell’ambiente esterno fa troppo freddo o alleggerire il numero dei capi se fa troppo caldo. Lo strato inferiore può essere più avvolgente come leggings e un body e poi puoi fargli indossare un altro strato di pantaloni e una camicia a maniche lunghe. Infine, aggiungi una una giacca, un cappello, guanti e scarpe per tenere mani e piedi caldo! Scegli tessuti traspiranti come cotone e mussola in modo da poter indossare e togliere i vestiti secondo necessità.
Evita le escursioni termiche
Se la temperatura scende al di sotto dello zero o se le temperature gelide si mescolano a vento o pioggia, tieni dentro il tuo piccolo tranne che per brevi escursioni, come da e verso l'auto. Fai indossare al tuo piccolo una giacca invernale, un cappello che gli copre le orecchie, i guanti e una coperta da passeggino
Mantieni la temperatura interna giusta
Anche l’eccessivo calore può essere un problema, perchè alcuni ambienti possono seccare la pelle delicata del tuo bambino. Per evitarlo mantieni la temperatura interna più fresca e coprilo con un sacco a pelo, una coperta indossabile per tenerlo al caldo.
Quando fa il bagnetto usa acqua calda (non bollente) e non lasciare che il tuo bambino sia immerso in acqua troppo a lungo. Limita il tempo nella vasca a 10 minuti e applica una buona crema idratante. Considera anche l'uso di oli, che bloccano l'umidità meglio delle creme.
Per proteggere la pelle del bambino dal freddo, quando lo porti a spasso d’inverno, coprilo a sufficienza ma non tanto da farlo sudare, mettendogli cappellino e guanti se il clima è molto rigido.
Il freddo non fa ammalare di per sé, ma il passaggio repentino da un ambiente chiuso fortemente riscaldato all’aria aperta, quando il clima è rigido, irrita le vie respiratorie e può renderle più vulnerabili all’assalto di virus e batteri. Una sciarpa tenuta sul viso crea una sorta di filtro che scalda e umidifica l’aria fredda e secca prima che raggiunga le vie respiratorie.
Same In Category
- Trattamenti di bellezza notturni, perché sono efficaci?
- Tosse secca, cos'è e come guarire
- Tosse notturna, come calmarla?
- Scottature: consigli per non rischiare
- Rimedi naturali per le punture d'insetto: come proteggerti e alleviare il prurito
- Rimedi naturali per contrastare l'afa estiva
- Raffreddore: come prevenirlo
- Punti neri, come si formano e come eliminarli
- Prepararsi all'autunno: quali vitamine assumere?
- Prepara la tua pelle all'estate!
Related Blogs By Tags
- Vaccini antinfluenzali, perché sono importanti?
- Trattamenti di bellezza notturni, perché sono efficaci?
- Tosse secca, cos'è e come guarire
- Tosse secca e tosse grassa, differenze e rimedi
- Tosse notturna, come calmarla?
- Scottature: consigli per non rischiare
- Rimedi per il mal di gola
- Rimedi naturali per le punture d'insetto: come proteggerti e alleviare il prurito
- Rimedi naturali per contrastare l'afa estiva
- Rimedi contro le allergie stagionali
Lascia un Commento