• 2023-02-17
Perché è importante assumere antibiotici solo se prescritti dal medico?

Gli antibiotici sono farmaci importantissimi per curare le infezioni di tipo batterico, ma non sono efficaci contro i virusquindi prima di prenderli occorre sempre contattare il proprio medico curante.

Molte persone, non appena percepiscono i sintomi del malessere influenzale, si affidano all’assunzione del primo antibiotico disponibile in casa, spesso senza il necessario consulto medico e fidandosi soltanto di qualche esperienza pregressa. Non sanno, però, che l’utilizzo di antibiotici può rivelarsi spesso del tutto inutile, se non addirittura controproducente.

Gli antibiotici sono farmaci importantissimi per curare le infezioni di tipo batterico, ma non sono efficaci contro i virus, quindi prima di prenderli occorre sempre contattare il proprio medico curante.

Solo il medico può dunque valutare se sia necessario o meno un antibiotico e quale sia quello giusto da prendere (non tutti i batteri si sconfiggono allo stesso modo!).

Perché è importante assumere antibiotici solo se prescritti dal medico?

Perché assumere antibiotici scorrettamente espone poi al rischio di conseguenze che possono diventare anche molto pericolose per la nostra salute.

L’uso improprio e l’abuso di antibiotici aumenta la possibilità di generare resistenze, ovvero quel fenomeno per cui i batteri sopravvivono agli antibiotici. L’uso inappropriato degli antibiotici fa sì che i batteri diventino resistenti agli antibiotici verso i quali un tempo erano sensibili, riducendo le possibilità terapeutiche e di cura.

Gli antibiotici vanno assunti secondo le modalità prescritte dal medico, completando la terapia prescritta anche se ci si sente meglio.