ASSISTENZA CLIENTI dal lunedì al venerdì, 8:30-13:30 / 14:30-18:00

Come proteggere i neonati dagli sbalzi di temperatura

  • 0 commenti
  • 2023-10-26
Come proteggere i neonati dagli sbalzi di temperatura

Come proteggere i neonati dagli sbalzi di temperatura

Abitudini e credenze variano nelle diverse culture e talvolta, nel nostro Paese, si tende a “esagerare”. Come proteggere i neonati dagli sbalzi di temperatura?

Scopriamolo insieme.

La pelle delicata del tuo piccolo, costituisce una barriera poco efficace, che tende a inaridirsi e a seccarsi con estrema facilità. Le microfessurazioni che ne derivano, a loro volta, lasciano fuoriuscire l’acqua aggravando la disidratazione e provocando eccessiva secchezza con possibilità di infiammazioni e prurito. Quindi, per proteggere la pelle del bambino dal freddo, quando lo porti a spasso d’invernocoprilo a sufficienza ma non tanto da farlo sudare, mettendogli cappellino e guanti se il clima è molto rigido.

Il freddo non fa ammalare di per sé, ma il passaggio repentino da un ambiente chiuso fortemente riscaldato all’aria aperta, quando il clima è rigido, irrita le vie respiratorie e può renderle più vulnerabili all’assalto di virus e batteri. Una sciarpa tenuta sul viso crea una sorta di filtro che scalda e umidifica l’aria fredda e secca prima che raggiunga le vie respiratorie.

Ovviamente, ha senso indossarla solo se fa molto freddo. Se la temperatura è mite, non c’è ragione di proteggere in particolare il collo, che è una parte del corpo come ogni altra. Nei primi mesi di vita, per il rischio di soffocamento, sono bandite le sciarpe intorno al collo o sul viso.

Naturalmente, se è il bambino che chiede di essere coperto di più, è giusto accontentarlo. I più piccoli, che non hanno ancora acquisito appieno la capacità di regolare la loro temperatura corporea rispetto a quella ambientale e non si muovono da soli ma vengono trasportati in carrozzina o passeggino, possono indossare una tutina imbottita, che li protegge integralmente.

Devono essere coperti un po’ più degli adulti e dei bambini più grandicelli, sempre usando il buon senso.

Tags:

Lascia un Commento