ASSISTENZA CLIENTI dal lunedì al venerdì, 8:30-13:30 / 14:30-18:00

Frutta secca: perché fa bene

  • 0 commenti
  • 2023-12-12
Frutta secca: perché fa bene

Uno dei pensieri comuni riguardo alla frutta secca è che faccia ingrassare e che sia da evitare. In realtà se sappiamo scegliere e consumarne le corrette quantità fa davvero bene alla nostra salute.

Uno dei pensieri comuni riguardo alla frutta secca è che faccia ingrassare e che sia da evitare. In realtà se sappiamo scegliere e consumarne le corrette quantità fa davvero bene alla nostra salute.

 La realtà è questa: in una dieta quotidiana sana ed equilibrata non dovrebbe mai mancare la frutta secca, infatti un consumo adeguato regolato in base al nostro fabbisogno energetico non fa di certo male.

Ma se conoscessimo le proprietà nutritive e i benefici che apportano al nostro organismo li mangeremmo tutto l’anno: una manciata al giorno fa bene alla nostra salute, meglio se consumata a colazione abbinata magari allo yogurt, oppure come spuntino.

Ma scopriamo insieme perché la frutta secca fa bene alla salute.

  • La frutta secca fa diminuire il tasso di colesterolo nel sangue. Lo dicono molti studi scientifici, che hanno constatato come il consumo di un adeguato quantitativo di frutta secca abbassi il livello del colesterolo LDL, quello cattivo, e faccia alzare quello del colesterolo HDL, che ha invece effetti positivi per tutto l’organismo.

  • La frutta secca contiene molti nutrienti essenziali per il corpo. Oltre a garantire il pieno di energia, specie se viene consumata al mattino, la frutta secca è ricca di oli essenziali per la salute del corpo.

  • Mangiare frutta secca previene l’invecchiamento. La maggior parte della frutta secca è infatti ricca di sostanze antiossidanti. Una mano in più per combattere l’età che avanza, e prevenire l’invecchiamento.

  • La frutta secca è un’ottima fonte di vitamine. La vitamina C e la vitamina A rimangono infatti inalterate anche dopo il processo di essiccazione, specialmente per quanto riguarda le albicocche, le mele e le prugne secche.

  • La frutta secca contiene molto ferro. Niente di meglio, per combattere l’anemia, di una dose quotidiana di frutta secca, per assicurare al nostro organismo la quantità di ferro di cui ha bisogno.

  • La frutta secca contiene Omega 3 e 6. Mango e uvetta, ad esempio, sono ricchi di questi preziosi alleati della salute. Il mango in particolare ha ottime proprietà stimolanti per la pelle, tanto da rallentarne l’invecchiamento.

  • Mangiare frutta secca aiuta a regolare la circolazione sanguigna. Nella frutta secca sono infatti presenti quantità elevate di sodio e potassio, che servono al nostro organismo per regolare la circolazione ematica.

Tags:

Lascia un Commento