Conosci il tuo fototipo?
Per scegliere la giusta protezione solare, bisogna conoscere il proprio fototipo di appartenenza. E tu conosci il tuo fototipo?
Per scegliere la giusta protezione solare, bisogna conoscere il proprio fototipo di appartenenza.
E tu conosci il tuo fototipo?
Il fototipo di una persona è una classificazione usata in dermatologia, basata sulla qualità e quantità di melanina presente nella pelle. Il rischio di scottature da radiazione UV, infatti, è strettamente collegato ai fattori individuali, oltre che ai tempi e agli orari di esposizione. Quando si sceglie una protezione solare, è importante verificare sull'etichetta il numero SPF, indicatore del fattore di protezione solare: più è alto, maggiore sarà la schermatura dal sole.
Occhi, incarnato e capelli possono dirci molto del nostro livello di fragilità al sole. In base a queste variabili, infatti, si possono identificare 6 fototipi:
-
Fototipo uno: Il fototipo 1 è il più esposto ai danni indotti dalle radiazioni UV. E’ caratterizzato da pelle molto chiara, presenza di lentiggini, pelle particolarmente sensibile e reattiva, occhi chiari, capelli fulvi, difficoltà all’abbronzatura ed elevato rischio di scottature ed eritemi solari.
Individui con Fototipo 1 dovrebbero evitare l’esposizione non protetta alla luce solare oltre i 5-10 minuti e dovrebbero contestualmente proteggere occhi, pelle e mucose con filtri solari a massimo fattore di protezione (50+).
-
Fototipo 2: ll Fototipo 2 si presenta con pelle chiara, talvolta lentiggini, occhi chiari, capelli chiari o castano chiari. La sua abbronzatura sarà particolarmente lenta, mentre decisamente più frequenti saranno le scottature.
Non dovrebbe esporsi alla luce solare, se non adeguatamente protetto, per oltre 10-20 minuti, e dovrebbe utilizzare creme solari con fattore di protezione superiore a 25. Anche gli occhi e il capo dovrebbero essere adeguatamente protetti. Le persone con fototipo 2 dovrebbero esporsi al sole soltanto di prima mattina o tardo pomeriggio, mentre nelle ore più calde devono comportarsi come le persone appartenenti al fototipo 1, utilizzando una crema solare ad alta protezione.
-
Fototipo 3: j Il Fototipo 3 presenta una pelle mediamente chiara, ma comunque più scura rispetto ai primi due Fototipi. I capelli sono generalmente di colore castano, mentre gli occhi possono essere sia chiari che scuri. Tende ad abbronzarsi facilmente e lentamente, mentre le scottature solari sono occasionali.Può resistere dai 20 ai 30 minuti alla luce solare senza protezione, e dovrebbe applicare creme protettive con filtro solare con fattore di protezione di almeno 15.Anche in questo caso sarebbe opportuno proteggere gli occhi con occhiali da sole.
-
Fototipo 4: d Il Fototipo 4 si presenta con pelle piuttosto scura e poco reattiva. Gli occhi sono scuri e i capelli castano scuro o neri.
Tende ad abbronzarsi facilmente e ad assumere una tonalità di abbronzatura particolarmente scura, mentre fortunatamente le scottature solari sono abbastanza rare. Può persistere alla luce solare per oltre 30 minuti senza protezione e senza accusare problemi; tuttavia dovrebbe proteggere la cute con filtri solari con almeno fattore di protezione 15.
-
Fototipo 5: Il Fototipo 5 si presenza con pelle scura e poco reattiva. Gli occhi sono sicuramente scuri e i capelli neri. Tende ad abbronzarsi molto facilmente e rapidamente, raggiungendo tonalità di abbronzatura particolarmente scure.
Le scottature solari sono rare, tanto da poter resistere indenne alla luce solare fino a circa 60 minuti, in assenza di adeguata protezione.
Anche in questo caso tuttavia sarebbe consigliato proteggere la cute con filtri solari con fattore di protezione di almeno 15.
-
Fototipo 6: Il Fototipo 6 presenta pelle nera e poco reattiva. Gli occhi e i capelli sono neri e le scottature solari rarissime.In caso di esposizione prolungata alla luce solare, e in ogni caso per prevenire l’azione invecchiante cronica degli UV, dovrebbe comunque proteggere la sua cute con prodotti solari con fattore di protezione 15.
La quantità di melanina che funge da barriera naturale nei confronti dei raggi solari ed è responsabile dell’abbronzatura varia da persona a persona, per questo si distinguono diversi fototipi. Scegliere il solare giusto e il corrispettivo fattore di protezione è importante e va deciso proprio in base al fototipo.
Same In Category
- Trattamenti di bellezza notturni, perché sono efficaci?
- Tosse secca, cos'è e come guarire
- Tosse notturna, come calmarla?
- Scottature: consigli per non rischiare
- Rimedi naturali per le punture d'insetto: come proteggerti e alleviare il prurito
- Rimedi naturali per contrastare l'afa estiva
- Raffreddore: come prevenirlo
- Punti neri, come si formano e come eliminarli
- Prepararsi all'autunno: quali vitamine assumere?
- Prepara la tua pelle all'estate!
Related Blogs By Tags
- Vaccini antinfluenzali, perché sono importanti?
- Trattamenti di bellezza notturni, perché sono efficaci?
- Tosse secca, cos'è e come guarire
- Tosse secca e tosse grassa, differenze e rimedi
- Tosse notturna, come calmarla?
- Scottature: consigli per non rischiare
- Rimedi per il mal di gola
- Rimedi naturali per le punture d'insetto: come proteggerti e alleviare il prurito
- Rimedi naturali per contrastare l'afa estiva
- Rimedi contro le allergie stagionali
Lascia un Commento