ASSISTENZA CLIENTI dal lunedì al venerdì, 8:30-13:30 / 14:30-18:00

Detox post feste: 5 consigli

  • 0 commenti
  • 2024-01-09
Detox post feste: 5 consigli

Le vacanze di natale per molte persone sono sinonimo di famiglia e di cibo, con cui spesso si esagera! Per alleggerire il vostro senso di colpa e aiutarvi a rimettervi in forma e in salute, abbiamo pensato di proporvi 5 consigli detox post feste

Le vacanze di natale per molte persone sono sinonimo di famiglia e di cibo, con cui spesso si esagera!

Per alleggerire il vostro senso di colpa e aiutarvi a rimettervi in forma e in salute, abbiamo pensato di proporvi 5 consigli detox post feste:

  1. Per tornare in forma è necessario intraprendere un regime alimentare equilibrato, che preveda piatti leggeri a base di insalate, legumi, verdure e frutta, evitando alcol, caffè, zuccheri raffinati e grassi saturi, e privilegiando quei cibi che depurano reni e fegato.

  2. Per disintossicare un fegato ingrossato da stuzzichini e drink serali, un ottimo rimedio è il cardo mariano, una pianta che svolge una funzione sia epatoprotettiva che antiossidante. Numerosi studi hanno dimostrato che, grazie alla presenza di una sostanza chiamata “silimarina”, provoca una netta riduzione delle transaminasi. Ottimo l’abbinamento con il rosmarino che difende il fegato da molte sostanze tossiche.

  3. Per disintossicarsi è necessario bere tanta acqua: L’acqua è una sostanza indispensabile per il nostro organismo perché svolge funzioni importantissime: favorisce la digestione, è fonte di sali minerali e, inducendo un senso di sazietà, ti aiuta anche a controllarti a tavola. Assicurati di berne almeno 2 litri al giorno per reintegrare i liquidi che perdi con le normali attività quotidiane e mantenerti idratata. Evita i superalcolici e consuma il vino con moderazione: la giusta dose è un bicchiere al giorno, a pasto e non a digiuno, per la donna. Per l’uomo 2 bicchieri al giorno, a pasto e non a digiuno.

  4. Altro pilastro detox è lo sport: Insieme ad un’alimentazione equilibrata, una vita attiva è la chiave della salute e della forma fisica. Fare sport ti aiuta a mantenere il giusto peso, protegge il tuo apparato cardiovascolare, rinforza il sistema immunitario e tiene lontano lo stress. Cerca di praticarlo con regolarità e approfitta di ogni momento della giornata per tenerti in movimento: cammina ogni volta che puoi e fai le scale invece di prendere l’ascensore.

  5. Le tisane, infine, possono aiutarti a ritrovare l’equilibrio e a liberarti dalle tossine e, se sei una persona che tende a non bere a sufficienza, sono l’alternativa perfetta all’acqua per mantenerti idratata. Inizia la giornata con una tisana a base di carciofo, tarassaco e cicoria: bevila a stomaco vuoto per far agire più efficacemente i suoi principi attivi sul fegato. Niente di meglio per depurarsi! La sera, coccolati con una tisana rilassante a base di tiglio, melissa, camomilla, per assicurarti un sonno rigenerante. Chiedi consiglio al tuo erborista di fiducia, che saprà indicarti la combinazione di erbe più adatta alla tua condizione fisiologica e al tuo stato di salute.

Tags:

Lascia un Commento