ASSISTENZA CLIENTI dal lunedì al venerdì, 8:30-13:30 / 14:30-18:00

Capelli che cadono in autunno: perché succede?

  • 0 commenti
  • 2023-09-27
Capelli che cadono in autunno: perché succede?


Nella stagione autunnale e in alcuni momenti dell'anno, l'intensificazione della caduta dei capelli è un fenomeno è del tutto normale.

Normalmente la perdita di circa 50-100 capelli al giorno viene considerata ordinaria. In alcuni periodi, si può arrivare a 150 capelli al giorno, ma questo non deve spaventarti: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di una condizione fisiologica di ricambio, definita effluvio stagionale.

La perdita di capelli stagionale è legata, appunto, ad una sorta di “rinnovamento” dovuto al cambio di stagione ed è una condizione del tutto temporanea e reversibile, che tenderà a scomparire nel giro di qualche settimana.

La massiccia caduta di capelli autunnale, inoltre, è provocata dalla forte esposizione al calore e ai raggi solari dell’estate, che provoca un generale indebolimento del fusto e della radice.

Ma una risposta più completa la possiamo avere dall’osservazione della natura e dei suoi cicli: così come a livello “macro” la natura ritira le proprie energie per prepararsi al letargo invernale, così anche nel corpo umano i livelli energetici calano e rallentano.

Ricapitolando: In media, ogni giorno, si perdono naturalmente fino a 100 capelli. Numero che sale in questo periodo ma che è sempre difficile da quantificare con esattezza. Contare il numero di capelli è impossibile e anche se ci si impegna si finisce per perdere, è proprio il caso di dirlo, la testa. La caduta è regolare se si verifica in modo uniforme sulla superficie. Se, invece, avviene a chiazze, può trattarsi di alopecia o, comunque, di una caduta grave. La soluzione è una sola in queste circostanze: recarsi dal dermatologo che potrà esaudire ogni vostro dubbio.

In più se notiamo una caduta molto intensa possiamo provare a :

  • Evitare i lavaggi troppo frequenti: lavare troppo spesso i capelli può portare ad un indebolimento dello scudo protettivo dei capelli, formato da un film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni;

  • Curare la tua alimentazione: nelle fasi intensive di caduta dei capelli stagionale, è utile curare l'alimentazione, privilegiando frutta e verdura, pesci ricchi di Omega3, uova, latticini e legumi;

  • Le vitamine e i minerali svolgono un ruolo essenziale nel ciclo pilifero, soprattutto, nel rinnovo delle cellule matrici del bulbo follicolare che hanno un rapido tasso di divisione. Devono raggiungere il cuoio capelluto in quantità sufficiente per nutrirlo e favorire adeguatamente la crescita dei capelli. Nei momenti di cambio di stagione, per prevenire la caduta stagionale dei capelli, gli integratori alimentari a base di vitamine del gruppo B, aminoacidi solforati, zinco, ferro e selenio possono essere una buona opzione supplementare.

Tags:

Lascia un Commento