Natale in tavola: come affrontare le "abbuffate" delle feste
Mangiare bene e restare leggeri a Natale non richiede sacrifici impossibili, il segreto sta nel mantenere una dieta attenta ed equilibrata. Vediamo allora alcuni semplici consigli per godersi le festività senza rinunciare al nostro benessere.
Tra castelli di pandori e altissimi torroni di cioccolato, mantenere il peso forma durante le feste è una vera e propria sfida.
Mangiare bene e restare leggeri a Natale non richiede sacrifici impossibili, il segreto sta nel mantenere una dieta attenta ed equilibrata. Vediamo allora alcuni semplici consigli per godersi le festività senza rinunciare al nostro benessere.
-
Non rinunciare al cibo: Per mangiare sano durante le feste si pensa spesso di limitare o addirittura saltare i pasti che precedono soprattutto Natale e Capodanno. Questo è assolutamente sbagliato! La scelta ideale è invece quella di consumare pasti regolari e scegliere alimenti più leggeri o magari porzioni più piccole. Arrivare affamati infatti non farà altro che peggiorare la situazione, impedendovi di godervi i pranzi e le cene e facendovi esagerare con l’assunzione del cibo.
-
Giusto concedersi i classici delle feste ma con moderazione: Inutile negarlo, la tradizione richiede che durante le Feste natalizie si consumino cibi particolarmente grassi come i classici cotechini e bolliti. Nelle giuste dosi e abbinati ad un buon contorno di legumi come le classiche lenticchie anche questi piatti possono rivelarsi ricchi di soddisfazioni e senza spiacevoli conseguenze. Come sempre la parola d’ordine per mangiare bene è moderazione.
-
Mantieniti attivo: Mantenersi attivi durante tutto l’anno è importante per la propria salute fisica e mentale e permette inoltre di godersi con maggiore leggerezza il cibo durante le feste. Come sempre è importante trovare un giusto e sano equilibrio tra sport e cibo, ma senza dubbio da una passeggiata o una corsa non potrete che trarne giovamento.
-
Affronta al meglio il dopo cena: Il mangiare bene continua dopo cena, concediti una buona tisana digestiva a base dei grandi classici dell’inverno come zenzero, camomilla, menta, curcuma o alloro. Le tisane sono un ottimo aiuto per la digestione e per staccare la spina dallo stress delle Feste. Anche il tè rooibos ha un effetto purificante e astringente. Con il succo di melagrana potrai ottenere una bevanda ricca di fibre e vitamine rivitalizzanti.
Same In Category
- Tosse secca e tosse grassa, differenze e rimedi
- Integrazione e idratazione per chi si allena in palestra e per chi fa sport di resistenza
- Integratori sportivi: quali sono quelli naturali e quando usarli
- Integratori per ridurre la fame: come tornare subito in forma
- Influenza: come prevenire il contagio e i rimedi naturali
- Hai cura dei tuoi capelli?
- Guerra al Colesterolo
- Dormire bene: 5 consigli per riuscirci meglio
- Come riprendersi dal parto
- Come rinnovare il beauty case con i prodotti adatti all'autunno
Lascia un Commento