ASSISTENZA CLIENTI dal lunedì al venerdì, 8:30-13:30 / 14:30-18:00

Integrazione e idratazione per chi si allena in palestra e per chi fa sport di resistenza

Integrazione e idratazione per chi si allena in palestra e per chi fa sport di resistenza

Vi diamo dei pratici consigli per affrontare al meglio la pratica sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico.


Qualsiasi regime alimentare sano prevede l’assunzione di almeno un litro e mezzo/due litri di acqua al giorno, questo perché una corretta idratazione ha innumerevoli vantaggi sul benessere dell’organismo:

- elimina le tossine
- favorisce il dimagrimento
- contribuisce all’insorgere del senso di sazietà
- mantiene la corretta umidità delle mucose di naso e gola
- trasporta i nutrimenti alle cellule

In particolare, chi pratica sport dovrebbe essere molto attento all’idratazione del proprio corpo perché, durante l’attività motoria, attraverso il sudore vengono dispersi acqua e Sali minerali, che vanno presto reintrodotti per il benessere dell’organismo.

La carenza d’acqua in uno sportivo che sta eseguendo svolgendo la sua attività, può comprometterne la capacità di completare gli esercizi. In ambienti caldi e umidi, le conseguenze dell’ipoidratazione possono essere anche gravi: il sudore, infatti, in tali condizioni, evapora lentamente, la temperatura corporea sale e, in casi estremi, può arrivare persino a danneggiare organi vitali come il cervello. Questo è uno dei motivi per cui la pratica sportiva non va mai sottovalutata e deve essere eseguita sotto l’egida di un esperto. Inoltre, bisogna sempre avere a portata di mano dell’acqua o un integratore idrosalino.

Tuttavia, anche bere troppo può provocare disturbi o disagi. Bisogna, quindi, tenere conto che ciascun atleta è diverso dall’altro, poiché diverse sono le perdite di sudore e le possibilità di reidratarsi nel corso di allenamenti ed eventi sportivi. Di conseguenza, ciascun atleta deve avere un piano di idratazione appositamente valutato per le sue specifiche esigenze e mirato per l’allenamento e/o la competizione da affrontare, basato su molteplici informazioni, quali quantità della sudorazione, opportunità di bere, clima e le sensazioni provate dall’atleta di comfort e sete.

Bere prima della pratica sportiva
Lo sportivo deve avere l’abitudine di reidratarsi costantemente nell’arco della giornata, senza aspettare la sensazione di sete. Inoltre, è una buona regola generale quella di bere circa mezzo litro d’acqua prima dell’attività fisica (pre-idratazione) in modo tale da ritardare la disidratazione.

Bere durante la pratica sportiva
Durante l’esercizio è fondamentale bere ad intervalli regolari, l’ideale è assumere 250 ml d’acqua ogni 10-15 minuti, in modo tale da mantenere durante tutta l’attività circa mezzo litro d’acqua nello stomaco. Se l’attività sportiva dura più di 60-90 minuti può essere d’aiuto l’assunzione di bibite addizionate di carboidrati ed elettroliti. Gli sportivi dal sudore molto salato hanno bisogno di bevande maggiormente ricche di Sali minerali per compensare le notevoli perdite dovute al sudore.

Bere dopo la pratica sportiva
Terminato l’allenamento, gli esperti raccomandano di ristabilire la corretta idratazione persi assumendo circa 500 ml di liquidi per ogni 500 g di peso persi durante l’allenamento. Dato che nel post allenamento è importante anche il reintegro dei carboidrati e dei Sali minerali, sono particolarmente utili in questa fase le bibite integrative.

Tags:

Lascia un Commento