Integratori sportivi: quali sono quelli naturali e quando usarli
Vi illustriamo quali sono le tipologie di integratori per lo sport e quando ricorrere al loro utilizzo.
Gli integratori sportivi sono supporti che servono a reintegrare nell’organismo tutte quelle sostanze che vengono disperse durante l’allenamento.
Tali prodotti sono usati, di solito, da chi svolge un’attività sportiva a livello professionistico o agonistico, ma anche chi pratica sport a livello amatoriale può arricchire, se necessario, la propria alimentazione con degli integratori per lo sport mirati.
Gli integratori sportivi sono essenzialmente di quattro tipi: vitaminici, minerali, proteici
ed energetici.
L’assunzione di tali prodotti consente di ottimizzare le prestazioni fisiche,
di migliorare la resistenza e di evitare problemi come crampi, stiramenti, dolori
muscolari e cali di energia.
Chi svolge attività fisica, in primis, deve attenersi ad un regime alimentare corretto,
preciso e ponderato (soprattutto nei giorni in cui si svolge l’allenamento), ma visto che
non è sempre possibile aumentare la quantità di specifici nutrienti con l’alimentazione,
si può ricorrere al supporto degli integratori.
Vediamo, quindi, le tipologie più usate di integratori per lo sport e in che casi assumerli:
- Gli integratori energetici permettono di sentire meno la stanchezza fisica e sono particolarmente indicati per chi svolge sport di resistenza come nuoto, ciclismo, corsa o sci. Tali prodotti sono ricchi in carboidrati e zuccheri e contengono spesso sostanze dall’azione eccitante. Non fanno ingrassare perché sono privi di grassi e vengono dolcificati con prodotti ipocalorici e dal basso indice glicemico come lo sciroppo d’agave e la lucuma. Tra le sostanze energizzanti spesso contenute all’interno di questi integratori troviamo il guaranà, le maltodestrine, la spirulina, il ginseng e vari tipi di aminoacidi. Questa tipologia di integratori stimola, anche, la concentrazione ed aiuta a ritrovare tonicità e vigore psicofisico, infatti sono ideali anche per chi studia o è spossato. In commercio esistono anche tipologie senza glutine o per bambini.
- Gli integratori proteici sono particolarmente indicati per chi va in palestra, pratica fitness, sollevamento pesi o training funzionale ed ha, quindi, bisogno di nutrienti di sostegno per i muscoli. Per aumentare la massa muscolare è, infatti, necessaria un’alimentazione ricca di proteine ed amminoacidi come creatina e carnitina. Tali prodotti servono a rinnovare i tessuti muscolari, a mantenerli elastici e a prevenire lesioni e contratture durante l’esecuzione delle attività sportive e favoriscono anche il recupero delle energie dopo lo sforzo. In più, combinando una giusta alimentazione ed un allenamento mirato, aiutano a sviluppare una muscolatura tonica e pronunciata.
E’ bene sottolineare che potrebbe essere indicato rivolgersi ad un medico dello sport o ad un nutrizionista per decidere quale integratore adottare, la quantità e la durata dell’assunzione stessa in base alla tipologia di sport praticato (soprattutto se si pratica un’attività a livello professionistico).
Per qualsiasi tipo di dubbio o se necessitate di un consiglio in materia, potere scriverci all’indirizzo e-mail info@farmaciacapizzi.com.
Same In Category
- Tosse secca e tosse grassa, differenze e rimedi
- Natale in tavola: come affrontare le "abbuffate" delle feste
- Integrazione e idratazione per chi si allena in palestra e per chi fa sport di resistenza
- Integratori per ridurre la fame: come tornare subito in forma
- Influenza: come prevenire il contagio e i rimedi naturali
- Hai cura dei tuoi capelli?
- Guerra al Colesterolo
- Dormire bene: 5 consigli per riuscirci meglio
- Come riprendersi dal parto
- Come rinnovare il beauty case con i prodotti adatti all'autunno
Lascia un Commento