Spedizione Gratuita per ordini pari o superiori a 39,90 €

Dormire bene: 5 consigli per riuscirci meglio

Dormire bene: 5 consigli per riuscirci meglio

La difficoltà a prendere sonno o l’assenza di continuità nel sonno, oltre alla valutazione negativa che ogni soggetto, in modo individuale, fornisce sulla qualità del sonno stesso, possono compromettere lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.

Dormire bene è essenziale per la nostra salute psicofisica.

La difficoltà a prendere sonno o l’assenza di continuità nel sonno, oltre alla valutazione negativa che ogni soggetto, in modo individuale, fornisce sulla qualità del sonno stesso, possono compromettere lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.

Soffre d’insonnia chi è soggetto a stress, tensioni quotidiane, o è particolarmente ansioso, ma anche chi è infastidito dai rumori o dalla luce.

Ecco, quindi, 5 consigli che ti proponiamo per dormire meglio:

  1. Riduci al massimo lo stress: lo stress e l’ansia incidono negativamente sulla qualità del sonno. Concentrati su qualcosa di piacevole, cercando di allontanare le preoccupazioni della giornata; ti potrebbero aiutare anche alcuni esercizi di respirazione, o praticare yoga;

  2. Segui uno stile di vita corretto, senza eccedere in alcol, fumo e cibo, soprattutto prima di andare a dormire;

  3. Cerca di andare a dormire alla stessa ora: ti consigliamo di alzarti presto la mattina e di andare a letto prima di mezzanotte;

  4. Indossa un pigiama o una camicia da notte comodi, e fai una doccia o un bagno caldo prima di dormire: questo costituisce un buon rimedio, piacevole e rilassante, contro l’insonnia;

  5. Fai una regolare attività fisica: una sana attività fisica aiuta a riposare meglio;

Seguendo queste semplici regole, potrai favorire il superamento di comportamenti nocivi, che provocano o possono provocare episodi di insonnia e disturbo del sonno.

A questo, se il disturbo non dovesse migliorare, si vanno ad aggiungere altre tecniche cognitivo-comportamentali molto complesse, da attuare insieme a un terapeuta esperto.

Tags:

Lascia un Commento